TRE SOLDI

La vicenda è ambientata in un quartiere malfamato di Londra, Soho, nel 1928. Il gangster Macheath, detto Mackie Messer, si scontra con Gionata Geremia Peachum, padrone della ditta “L'Amico del mendicante” e strozzino. Peachum è il padre di Polly, la ragazza che Mackie Messer ha sposato senza il consenso paterno.
Nella lotta con il capitalista, il gangster sembra soccombere, anche perché il padrone si avvale dell'aiuto del poliziotto Brown-la-tigre e della prostituta Jenny delle Spelonche per incastrarlo. Mackie Messer viene arrestato, ma riesce a sedurre Lucy, la figlia dello sceriffo, e può quindi fuggire. Viene però nuovamente imprigionato e sta per essere giustiziato, allorché giunge un messo a cavallo: per ordine della regina, il gangster va scarcerato; gli verrà attribuito addirittura un titolo nobiliare.
È questa la trama con cui avrà a che fare una compagnia teatrale fatta di soli tre attori.
Tre soldi, un’operina jazz, è uno spettacolo fedelissimo alla messa in scena di brecht, così fedele che anche gli attori e le attrici in scena non si permetterebbero mai di stravolgere, fino ad oggi.

CREDITI

DRAMMATURGIA DI ROBERTO MULIA E SALVATORE VENTURA

REGIA DI SALVATORE VENTURA

CON ROBERTO MULIA, ISABELLA LUNA SCIORTINO, GABRIELLA ZITO, SALVATORE VENTURA

Foto di Caterina Arnò

RASSEGNA TEATRALE OPRA NOVA 2022 - TEATRO DITIRAMMU - PALERMO